Elenco delle politiche attive
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Riassunto
- Consenso al trattamento dei dati personali.
- Consenso ai Cookie
Testo della politica
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
PORTALE WWW.EMIGRATINELMONDO.IT
La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “Regolamento generale sul trattamento dei dati personali” o “GDPR”) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato e integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (“Codice in materia di dati personali” o “Codice Privacy”) da:
► Associazione Proloco Tarsogno con sede legale in 43050 – Tarsogno (Pr), via Noberini 1, C.F./P.I. 02489930343, in persona del legale rappresentante
nella qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare”).
Il Titolare, consapevole dell'importanza di garantire la sicurezza delle informazioni private, in conformità alla legislazione europea e italiana applicabili, in ossequio al principio di trasparenza di cui all’art. 12, GDPR, di seguito fornisce le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l’utente delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei dati personali.
1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati di navigazione da Lei non
forniti direttamente, la cui trasmissione è connessa all'uso dei protocolli di
comunicazione di Internet (a titolo esemplificativo, accessi alla pagina,
quantità di dati trasferiti, messaggi di status
ad accessi avvenuti, numeri ID di sessione, indirizzi IP, indirizzi URL,
etc.), e i dati personali da Lei direttamente forniti per fruire dei servizi
forniti dal portale.
2. Base giuridica e finalità
del trattamento
I Suoi
dati personali sono trattati senza il Suo consenso espresso (cfr. art. 6, lett. b lett. f, GDPR), per
la seguente finalità:
i. Rendere possibile l’iscrizione alla piattaforma attraverso l’attivazione di un account specifico;
ii. rendere utilizzabili l’accesso e le funzionalità del portale;
iii. fruizione delle sezioni “assistenza tecnica” e “Redazione”, attraverso le quali è possibile contattare direttamente il portale.
Inoltre, Le significhiamo che i Suoi dati personali potranno essere trattati senza il Suo consenso espresso, al fine di:
i. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
ii. eseguire compiti di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
iii. perseguire un legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, nei limiti ed alle condizioni di cui all’art. 6, lettera f), GDPR;
iv. esercitare i diritti del Titolare (a mero titolo esemplificativo, il diritto di difesa in giudizio).
3. Natura del conferimento dei dati personali
Il trattamento dei dati di navigazione ha natura necessaria, poiché tecnicamente indispensabile per rendere possibile la navigazione dell'interessato.
4. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4, comma 1, n. 2), GDPR, ovvero qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. I dati personali potranno essere memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei, nonché su ogni altro tipo di supporto ritenuto più idoneo al trattamento.
5. Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità di cui sopra, nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione di cui all’art. 5, comma 1, lettere c), e), GDPR.
6. Accesso ai dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere resi accessibili ai lavoratori e/o ai collaboratori che operano alle dipendenze e per il Titolare e/o ad alcuni soggetti esterni che presentino garanzie sufficienti di avere adottato misure giuridiche, organizzative e tecniche adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di cui al GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell'interessato. In particolare, i Suoi dati potranno essere resi accessibili a: i. dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di responsabili interni, delegati, designati e/o autorizzati al trattamento dei dati personali e/o Amministratori di sistema; ii. società terze o altri soggetti, (a mero titolo esemplificativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, compagnie di assicurazioni, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni.
7. Comunicazione dei dati
Il Titolare potrà comunicare i Suoi dati a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.
8. Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ovvero in conformità di quanto previsto dagli artt. 45 e seg., GDPR. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, qualora si rendesse necessario trasferire l’ubicazione dei server, in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE, tale spostamento avverrà sempre in ossequio agli artt. 45 e seg., GDPR. In tal caso, comunque, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
9. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito possono acquisire, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (“Uniform Resource Identifier” e “Uniform Resource Locator”) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (a titolo esemplificativo, buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: i. ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (a titolo esemplificativo, pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, etc.); ii. controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. Tali dati vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).
10. Cookies
Il sito web del Titolare, per un miglior funzionamento e per garantire l’erogazione dei servizi erogati, utilizza i c.d. cookies.
Che cosa sono i cookies?
I cookies sono piccoli frammenti di testo, normalmente costituiti da lettere e/o numeri, che vengono inviati dal sito web visitato e memorizzati dal software per la navigazione in internet (browser) installato sul dispositivo (computer, smartphone, tablet, ecc.) utilizzato dall’utente per la navigazione. I cookies vengono poi ritrasmessi al sito web alla successiva visita dell’utente medesimo.
Le informazioni codificate nei cookie possono includere dati personali, come un indirizzo IP, un nome utente o un indirizzo e-mail, ma possono anche contenere dati non personali, come le impostazioni della lingua o informazioni sul tipo di dispositivo che una persona sta utilizzando per navigare nel sito.
I cookies possono dunque svolgere importanti e diverse funzioni, tra cui il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, l’agevolazione nella fruizione dei contenuti online etc. Possono ad esempio essere impiegati per tenere traccia degli articoli in un carrello degli acquisti online o delle informazioni utilizzate per la compilazione di un modulo informatico. Se da un lato è tramite i cookies che è possibile consentire, tra l’altro, alle pagine web di caricarsi più velocemente, come pure instradare le informazioni su una rete – in linea dunque con adempimenti strettamente connessi alla operatività stessa dei siti web – , sempre attraverso i cookies è possibile anche veicolare la pubblicità comportamentale e misurare poi l’efficacia del messaggio pubblicitario, ovvero conformare tipologia e modalità dei servizi resi ai comportamenti dell’utente oggetto di precedente osservazione.
Come vengono classificati i cookies?
I cookies sono classificabili in base alla:
- finalità (cookies tecnici, analitici o di profilazione);
- provenienza (cookies di prima parte o cookies di terza parte);
- durata (cookies di sessione o cookies persistenti);
In base alla finalità, i cookies si distinguono in cookies tecnici, cookies analitici e cookies di profilazione.
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, Codice Privacy). I cookies tecnici sono indispensabili per il corretto funzionamento di un sito web che vengono utilizzati per gestire diversi servizi legati ai siti web (come ad esempio un login o l’accesso alle funzioni riservate nei siti). La durata dei cookies è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte dell’utente. La disattivazione dei cookies strettamente necessari può compromettere l’esperienza d’uso e di navigazione del sito web.
I cookies analitici sono cookies utilizzati per raccogliere informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti. Le informazioni raccolte sono utilizzate per effettuare analisi statistiche al fine di migliorare l’utilizzo del sito web ed eventualmente per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utente.
I cookies di profilazione servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online. Rientrano in questi cookies anche alcuni cookies di social media e social network.
In base alla provenienza, i cookies si distinguono in cookies di prima parte e cookies di terza parte.
I cookies di prima parte sono installati direttamente dal sito web che l'utente sta visitando, mentre i cookies di terze parti sono installati da un dominio differente da quello che l'utente sta visitando, ad esempio nel caso in cui il sito web incorpori elementi provenienti da altri siti, come immagini, plugin di social media e social network o pubblicità.
In base alla durata, i cookies si distinguono in cookies di sessione e cookies persistenti.
I cookies che scadono alla fine di una sessione del browser (normalmente quando un utente chiude il proprio browser) sono definiti cookies di sessione e sono utili ad esempio per memorizzare l’ordine d’acquisto di un utente, oppure per scopi di sicurezza, come quando si accede al proprio internet banking o all’account della webmail. I cookies che, invece, vengono memorizzati per un periodo di tempo più esteso (tra una sessione e l’altra, anche dopo avere chiuso il browser) sono detti cookies persistenti e sono utili ad esempio per ricordare le preferenze dell’utente o per proporre pubblicità mirata.
Quali sono i cookies utilizzati dal sito web del Titolare?
I cookies utilizzati da sito web del Titolare sono solamente quelli tecnici, che vengono installati con la normale navigazione nelle nostre pagine. Per l'installazione di tali cookies non è richiesto il preventivo consenso dell’utente.
L’utente può comunque manifestare le proprie preferenze sui cookies attraverso le impostazioni del browser utilizzato. Di default quasi tutti i browser sono impostati per accettare automaticamente i cookies, ma gli utenti possono modificare la configurazione predefinita tramite le impostazioni del browser utilizzato, che consentono di cancellare/rimuovere tutti o alcuni cookies o bloccare l’invio dei cookies o limitarlo a determinati siti. La disabilitazione / il blocco dei cookies o la loro cancellazione potrebbe compromettere la fruizione ottimale di alcune aree del sito o impedire alcune funzionalità. La configurazione della gestione dei cookies dipende dal browser utilizzato. Si riportano di seguito le istruzioni e i link alle guide per la gestione dei cookies dei principali browser:
Google Chrome: cliccare sull’icona con i tre pallini in alto a destra e quindi su “Impostazioni”. Selezionare “Avanzate” e nella sezione “Privacy e sicurezza” cliccare su “Impostazioni Sito”. Regolare quindi le impostazioni dei cookie selezionando “Cookie e dati dei siti”. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:
Mozilla Firefox: cliccare sull’icona con le tre barrette orizzontali in alto a destra e selezionare “Opzioni”. Nella finestra selezionare “Privacy e sicurezza” per regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:
https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Microsoft Edge: cliccare sull’icona con i tre puntini orizzontali in alto a destra e selezionare “Impostazioni”. Nella finestra selezionare “Privacy e sicurezza” per regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:
https://privacy.microsoft.com/it-it/windows-10-microsoft-edge-and-privacy
Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e selezionare “Opzioni Internet”. Nella finestra selezionare “Privacy”, “Avanzate” e regolare le impostazioni dei cookies. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
Apple Safari: selezionare “Preferenze” e poi “Privacy” dove regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:
https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac
Opera: selezionare l’icona con le tre barrette orizzontali in alto a destra e poi su “Avanzate”. Selezionare “Riservatezza & Sicurezza” e poi “Impostazioni sito”. Dalla sezione “Cookie e dati dei siti” regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:
https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies
Per browser diversi da quelli sopra elencati, è necessario consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookies.
11. Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. da 15 a 21, GDPR, ha diritto a: i. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile; ii. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, delegati, designati o autorizzati al trattamento; iii. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Sempre ai sensi dei citati artt. da 15 a 21, GDPR, potrà esercitare i seguenti specifici diritti: i. diritto di accesso; ii. diritto di rettifica; iii. diritto alla cancellazione (diritto all’oblio), ad eccezione del caso in cui il trattamento sia necessario per il Titolare, per l’esercizio dei diritti alla libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse, a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; iv. diritto di limitazione di trattamento; v. diritto di opposizione; vi. diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca; vii. diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
12. Modalità di esercizio dei diritti
Ha diritto di chiedere al Titolare: i. l’accesso ai dati che La riguardano, la loro rettifica o la cancellazione; ii. l’integrazione dei dati incompleti; iii. la limitazione del trattamento; iv. di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; v. di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati personali in qualsiasi momento ed opporti in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati; vi. di proporre reclamo all’Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla legislazione europea e italiana applicabili. Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti contattando il Titolare:
► a mezzo raccomandata A/R: Associazione Proloco Tarsogno con sede legale in 43050 – Tarsogno (Pr), via Noberini 1
► a mezzo e-mail: info@prolocotarsogno.it
Il Titolare del trattamento
Associazione Proloco Tarsogno